Terms of Sales (Tos)

Condizioni Generali di Fornitura Servizi Cloud Utixo

1. DEFINIZIONI
Hardware: la macchina (o le macchine) su cui è ospitato Server Virtuale (VPS).
Operazioni in remoto: tutte quelle operazioni eseguite da una postazione diversa dalla console di sistema. Tipicamente si accede al server tramite collegamento Internet.
2. OGGETTO
2.1 Le presenti condizioni generali di contratto regolano la fornitura da parte di Utixo Limited del servizi Internet che Utixo Limited offre a persone fisiche ed aziende.
3. MODALITA DÌ EROGAZIONE DEI SERVIZI
3.1 Il Cliente potrà usufruire del servizio solo attraverso Operazioni in remoto.
3.2 Per ragioni di sicurezza fisica non è permesso in nessun caso l’accesso da parte di nessun cliente al Datacenter in cui sono collocati i servers, solo personale tecnico autorizzato e controllato può accedere ai sistemi.
3.3 Il Servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione programmate per le quali Utixo Limited invierà un congruo preavviso di almeno sette giorni se eseguite durante il giorno o di almeno 2 ore invece se eseguite nelle ore notturne.
3.4 Utixo Limited potrà inoltre, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone anche in questo caso comunicazione al Cliente nel più breve tempo e nella misura possibile.
3.5 Il Cliente riconosce e accetta che Utixo Limited potrà interrompere il Servizio senza preavviso e/o risolvere immediatamente il Contratto qualora riceva una comunicazione e/o richiesta da qualsiasi autorità competente, amministrativa, arbitrale o giudiziaria.
3.6 In caso di malfunzionamento dell’Infrastruttura o del Server messo a disposizione del Cliente, Utixo Limited adotterà ogni mezzo ragionevolmente necessario per porvi rimedio nel minor tempo possibile, salvo i casi in cui i guasti siano dovuti a fatti non direttamente imputabili ad Utixo Limited. In quest’ultimo caso, Utixo Limited provvederà ad informare immediatamente il Cliente.
4. CONDIZIONI DI REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO
4.1 L’invio dell’ordine, unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo, comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti di Utixo Limited la quale è libera di accettare o rifiutare detta proposta. In caso di accettazione, il Contratto si perfeziona con l’attivazione del Servizio, seguita dall’invio della Conferma di attivazione contenente le Credenziali di accesso. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali.
4.2 A fronte della convalida da parte di Utixo Limited dell’ordine del Cliente e della ricezione del pagamento relativo al Servizio, Utixo Limited procederà all’attivazione del Servizio e all’invio al Cliente – via email – dei codici di accesso che gli permettono di connettersi al server assegnato.
4.3 Il periodo di fatturazione del Servizio inizierà a decorrere dalla data d’invio al Cliente del messaggio di posta elettronica di conferma di attivazione del Servizio.
4.4 Il Cliente riconosce ed accetta che l’Infrastruttura e il Server messi a disposizione da Utixo Limited sono di esclusiva proprietà di Utixo Limited e per nessuna ragione, durante o a seguito del Servizio, il Cliente ne acquisterà la proprietà.
5. DURATA DEL CONTRATTO
5.1 Il presente contratto ha validità pari a 12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione da parte del Cliente e verrà rinnovato automaticamente alla scadenza di anno in anno.
Il Contratto potrà comunque essere disdetto tramite all’indirizzo sales@utixo.it in qualsiasi momento con almeno 3 mesi di preavviso.
6. CORRISPETTIVI, FATTURAZIONE, VARIAZIONE CORRISPETTIVI
6.1 Per il Servizio fornito, il Cliente si impegna a versare a Utixo Limited il canone concordato corrispettivo al tipo di Servizio scelto, come indicato nell’ ordine di acquisto. La fatturazione sarà anticipata.
6.2 In caso di mancato pagamento anche di un solo canone, Utixo Limited può limitare o sospendere il Servizio erogato.
6.3 A servizio sospeso il cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi, trasmessi e/o comunque trattati tramite il servizio.
6.4 Ai fini dell’applicazione dell’IVA i servizi sono IVA esente in quanto fatturata da società senza obbligo VAT.
7. CONDIZIONI E TERMINI DI UTILIZZO
7.1 Il Cliente si impegna ad utilizzare il servizio di server virtuali a norma di legge, perciò evitando di:
• Diffondere, pubblicare materiale protetto da diritto d’autore o copyright e utilizzare programmi per p2p e più in generale per lo scambio di files.
• Diffondere, pubblicare contenuti pornografici senza un adeguato controllo sull’età del visitatore.
• Diffondere, pubblicare contenuti di pedofilia.
• Diffondere, pubblicare materiale che discrediti l’immagine di Utixo Limited.
• Diffondere, pubblicare materiale offensivo nei confronti di razze, usi, costumi o idee altrui.
• Invio di pubblicità non desiderata e ogni altra forma di mass mailing.
• Installazione e utilizzo di software per il quale non detiene una regolare licenza d’uso.
• Pubblicazione di siti legati al gioco d’azzardo e/o alle scommesse.
• Uso di IRC Bot o qualsiasi altro programma scritto usato specificatamente in congiunzione a IRC.
• A non diffondere materiale che in qualche modo tenti di violare la riservatezza dei messaggi o delle risorse altrui provocando danni diretti e/o indiretti a chiunque (per esempio tramite programmi pirata, cracks, keygenerators, virus o altro materiale dannoso).
• A non utilizzare i servizi di Utixo Limited per violare, contravvenire o far contravvenire le leggi vigenti dello Stato Italiano.
• A conservare nel sito dati sensibili e/o dati giudiziari a norma di Legge.
• Il Cliente nell’uso dei singoli servizi si atterrà ai regolamenti degli stessi pubblicati sul Web e, in caso di mancanza di regolamenti specifici, rispetterà le indicazioni di comportamento indicate nella Netiquette http://www.nic.it/NA/netiquette.txt.
• Il Cliente si impegna a non compiere attività di intrusione o di tentativo di intrusione utilizzando il Servizio (a titolo non esaustivo: sproofing, sniffing, port scanning). In caso di violazione del presente obbligo, Utixo Limited si riserva il diritto di interrompere immediatamente il Servizio e di risolvere il Contratto, salvo la richiesta di risarcimento dei danni subiti.
• Il Cliente sarà il solo responsabile di qualsiasi utilizzo del Servizio e dell’Infrastruttura da parte dei propri collaboratori o da parte di qualsiasi persona alla quale il Cliente stesso abbia fornito una o più chiavi di accesso che permettano di accedere al Servizio o ad una parte dello stesso. Il Cliente sarà altresì esclusivamente responsabile di qualsiasi conseguenza connessa allo smarrimento della propria chiave di accesso.
8. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ DI Utixo Limited
8.1 Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso i Servizi o a lui direttamente o indirettamente riferibili, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e delle comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi.
Il Cliente inoltre prende atto che:
8.1.1 Non è consentita la modifica delle impostazioni di sicurezza senza il consenso di Utixo Limited per evitare che il server possa essere compromesso.
8.1.2 Che i dati pubblicati sono una copia di dati originali in suo possesso e quindi solleva Utixo Limited da ogni responsabilità circa dati danneggiati o persi a causa di malfunzionamenti o accessi non autorizzati dei sistemi di Utixo Limited.
8.1.3 Fatti salvi casi di dolo o colpa grave di Utixo Limited, il Cliente si obbliga a tenere Utixo Limited manlevata ed indenne da qualsiasi onere o molestia di terzi in relazione all’utilizzo dei servizi o parte di esso al Cliente e/o propri Clienti, a mancati aggiornamenti dei dati personali di esso Cliente, o comunque a non conformità ad alcuna delle disposizioni della legge 196/2003 da parte di esso cliente in relazione ai servizi Utixo Limited.
8.1.4 Il Cliente garantirà e terrà Utixo Limited garantita e indenne di qualsiasi onere o molestia in relazione all’attribuzione dello stato non raggiungibile dei Server Utixo Limited legata a forza maggiore, ovvero interruzione totale o parziale dei servizi di accesso o di terminazione della connessione, se dovuta a forza maggiore o fatti di terzi. Per casi di forza maggiore si intendono gli eventi non previsti e non prevedibili da Utixo Limited e dipendenti da fatti naturali o di terzi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: esplosioni, fulmini, terremoti, uragani, incendi, inondazioni, altre catastrofi naturali, scioperi.
8.1.5 Utixo Limited sarà esonerata da ogni responsabilità in caso di distruzione, perdita, sottrazione, danneggiamento o deterioramento anche solo parziale, dell’Hardware per qualsiasi causa non derivante da propria colpa grave.
8.1.6 Il Cliente garantirà e terrà Utixo Limited garantita e indenne di qualsiasi onere o molestia in caso di difettoso funzionamento dell’impianto o dei terminali utilizzati dal Cliente;
9. ASSISTENZA E SERVIZIO CLIENTI
9.1 Il Cliente dovrà comunicare via web utilizzando il servizio Trouble Ticketing (http://ticket.utixo.eu) o via e-mail qualunque eventuale difetto o disallineamento rispetto all’offerta sottoscritta, nell’erogazione e nel funzionamento del Servizio.
9.2 Non è fornito nessun tipo di assistenza gratuita per problemi sistemistici, errori/malfunzionamenti delle applicazioni installate, difetti del software installato, configurazioni dei servizi e delle applicazioni o manovre errate da parte del Cliente che potrebbero creare problemi di raggiungibilità ai servizi. La tariffa per interventi tecnici/sistemistici a pagamento è di 50,00 Euro/ora + IVA con un minimo di 30 minuti che verranno fatturati al Cliente nel caso richieda espressamente il servizio.
9.3 L’assistenza telefonica verrà erogata con tempi di reazione in relazione alla gravità del problema normalmente entro le 2 ore nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00), nei giorni non lavorativi o fuori orario tramite trouble-ticket o e-mail.
9.4 I tempi massimi di ripristino, se necessario, da Full Backup sono garantiti entro le 24 ore durante i giorni feriali salvo casi di forza maggiore per i quali Utixo Limited si impegna a ripristinare nel minor tempo possibile.
10. RISERVATEZZA
10.1 Il responsabile del trattamento dei dati è Utixo Limited.
10.2 Utixo Limited si impegna, nell’ambito del trattamento dei dati personali connesso allo svolgimento delle prestazioni oggetto del presente contratto, a conformarsi alle disposizioni contenute nella legge 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni; il Cliente potrà esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, cancellare i propri dati o opporsi per motivi legittimi al loro trattamento, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati.
10.3. Utixo Limited si impegna a non rivelare i dati personali trattati a persone non autorizzate né ad usarli a scopi diversi da quelli strettamente connessi alla esecuzione del presente contratto, fatti salvi gli obblighi di legge e gli eventuali ordini dell’autorità giudiziaria o altre Autorità autorizzate per legge.
10.4 Utixo Limited si impegna alla totale riservatezza riguardo dati e informazioni memorizzati sui propri server ed in relazione a qualsiasi informazione a cui il suo personale tecnico possa avere accesso durante l’esecuzione dei servizi. I dati del cliente saranno fisicamente residenti in datacenter con certificazione SOC1 e SOC2.
11. SERVICE LEVEL AGREEMENT
11.1 Il SLA corrisponde all’impegno di Utixo Limited sulla disponibilità del servizio (oltre le operazioni di manutenzione previste e programmate).La piattaforma VPS usufruisce di stabilità e disponibilità a prova di guasto. Quando affitti uno dei nostri server virtuali, ti garantiamo la continuità della tua attività. Lo SLA di disponibilità del servizio e del 99,9% e copre la parte infrastruttura HW/SW fornita da Utixo Limited con esclusione della parte applicativa di proprietà del cliente, è prevista a richiesta l’applicazione di una penale in caso di sforamento di questa percentuale. Gli strumenti di monitoraggio dove previsti posso misurare in modo efficace il raggiungimento dello stesso.